.
Annunci online

Tranquilla, mamma (ovvero: la morte del pub)
Oggi Nullo ha comprato la pagina 3 del Guardian (la stessa page 3 che The Sun usa per queste porcherie qui di fianco) per rassicurare la mamma riguardo le proprie abitudini alcoliche. L'ultima volta che Nullo è stato in Italia, infatti, la mamma si è divertita a fargli notare la newly acquired 'beer belly': cioè Nullo avrebbe messo su, secondo la mamma, un po' di pancetta, a forza di scendere giù al pub (letteralmente: fino ad agosto Nullo viveva direttamente sopra un pub; la situazione ora è decisamente migliorata: sotto di noi c'è solo un off-licence; il linguaggio è deliberatamente tecnico per rassicurare la mamma).
Si narra oggi a pagina 3 del Guardian che le vendite di birra nel Regno siano al minimo storico dagli anni '30. E che i pub vendano il 49% in meno di birra rispetto all'anno d'oro, il 1979 (quando tutti avevano bisogno di sbronzarsi in compagnia per dimenticare Maggie). E anche la vendita totale di birra, rispetto al '79, è scesa del 22%. Quindi non solo si va di meno al pub, ma si beve, in generale, meno birra. Questo però non significa che si beva, in assoluto, di meno: è salito vertiginosamente il consumo di vino e spirits (anche se Nullo si è scordato di pubblicare sul Guardian i dati assoluti sul consumo di alcool).
Da notare anche che il 28,5% del prezzo di una pinta se ne va di tasse. E qui la questione si fa più complicata: è abbastanza chiaro che un governo progressista (leggi: paternalista) non possa che rallegrarsi se il consumo alcolico scende. Ma se lo stesso consumo alcolico si sta semplicemente trasferendo dalla birra a vino e superalcolici, allora non c'è proprio niente da celebrare. Soprattutto considerando che se muore la birra muore la pietra miliare della società britannica: il pub.



permalink | inviato da nullo il 20/11/2007 alle 10:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (16) | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre        dicembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

nullo's feed

nullis [at] gmail.com







COOPETITION
Nullo e Abr: Sottili le differenze, opposte le linee; Competizione e Rispetto.













 



Campagna contro i CAPTCHA ottici